Dott.ssa Carla Fiorentino

prevenzione tumori

La Dottoressa Carla Fiorentino è Presidente dell’Ass. Provinciale LILT – LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI di Cremona.

Formazione e specializzazioni

Maturità Scientifica presso il Liceo Aselli di Cremona.

Laurea in Medicina e Chirurgia. Specializzazione con lode in Radiodiagnostica presso Università di Parma.

Ha trascorso un periodo di studio presso il CSPO di Firenze (Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologica) focalizzando l’attenzione sulle tematiche di Senologia.

Attività lavorativa 

Assunta in ruolo nel 1987 in qualità di Assistente Medico presso il Servizio di Radiologia dell’Ospedale di Cremona (ex USSL 23, oggi Az. Istituti Ospitalieri) ha rivestito dal 1992 il ruolo di Aiuto Corresponsabile Ospedaliero.

Fino al 2008 ha ricoperto l’incarico di Dirigente Medico di 1° Livello titolare di “Incarico professionale a complessa rilevanza strategica” presso il servizio di Radiologia dell’Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona.

Dal 2008 al 2021 è Aiuto Radiologo presso il Servizio di Radiologia della Casa di Cura Ancelle della Carità di Cremona – Fondazione Teresa Camplani, con particolare impegno professionale in ambito di Diagnostica Senologica (Mammografia, Ecografia e Risonanza Magnetica).

Dal 2021 svolge Attività Libero Professionale in qualità di Medico Radiologo sempre Presso la Casa di Cura Ancelle di Cremona, poi presso l’Istituto Vismara De Petri di San Bassano, attività di Diagnostica Ecografica presso Ambulatori Cittadini e attività di Consulenza Medico Legale (perizie sulla base degli atti radiologici).

Collaborazioni 

Dal 1994 a tutt’oggi è consulente di Diagnostica Senologica presso la Sezione di Cremona della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) – APS, dove vengono complessivamente eseguiti circa 4.000 esami mammo-ecografici  annuali.

Dal 2007 ad oggi ne è la Presidente e vi svolge attività di volontariato.

Dal 2008 al 2016 Componente del DIPO – Dipartimento Oncologico Provinciale di Cremona

Fino al 2015 è stata revisore dei conti presso l’Ordine dei Medici di Cremona.

Attività didattica/di ricerca 

Docente di Tecniche Radiografiche presso la Scuola Regionale per TSRM sita presso l’Ospedale di Cremona dell’U.S.S.L. 51 di Cremona.

Docente di Tecniche Radiologiche – Mammografia, Insegnamento del 3° anno del Corso Universitario per TSRM presso l’Università di Brescia.

Docente di Diagnostica per Immagini – Patologie dell’Apparato Locomotore – presso il Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università degli Studi di Brescia.

Ha collaborato alla redazione di numerosi lavori a stampa e di comunicazioni congressuali.

Ha partecipato come relatore a molteplici Congressi principalmente di argomento Senologico.

Principale attività lavorativa

Nel 1988 organizza l’allestimento della Sezione di Mammografia presso il Servizio di Radiologia dell’Ospedale di Cremona, iniziando l’attività di Diagnostica Senologica, fino ad allora assente, ivi svolgendo gran parte delle indagini mammografiche, ecografiche e dei prelievi citologici.

Oltre agli agoaspirati, ha avviato l’esecuzione delle procedure interventistiche quali centrature radio-stereo-tassiche e centrature ecografiche con posizionamento di reperti; successivamente si è occupata anche  delle indagini di Risonanza Magnetica della Mammella. In seguito, ha iniziato l’attività di prelievi microistologici con stereotassi digitale e Mammotome™.

Ha partecipato alla organizzazione dello Screening Mammografico della Provincia di Cremona. Dal 2001 è “lettore degli esami di screening mammografico” eseguiti, in un primo tempo, presso l’Ospedale di Cremona, poi alla Casa di Cura Ancelle della Carità, screening organizzato da ATS Valpadana.

Si occupa anche della lettura di esami di Screening mammografico, eseguiti presso la Casa di Cura San Clemente di Mantova (la lettura degli esami mammografici supera al momento il numero di 7000 esiti annuali).

A tutt’oggi l’impegno professionale è principalmente dedicato all’ambito della Diagnostica Senologica (Mammografie, Ecografie Mammarie Risonanze Magnetiche Mammarie, Prelievi per Citologia Mammaria), dell’Imaging Ecografico (Internistico, Muscolo-scheletrico, Ginecologico) e della Radiodiagnostica.

La Dottoressa Fiorentino, Presidente di LILT Cremona, è la principale promotrice della Borsa di Studio per studenti in Medicina Dott. Vanni Adami.

La Borsa di Studio si avvale anche della collaborazione di CRART, Cremona Arte e Turismo APS, di cui condivide scopi e obiettivi, coltivati in anni di conoscenza e amicizia.

Nella foto: la proclamazione del vincitore dell’edizione 2022 della Borsa di Studio Dott. Vanni Adami

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Latest Comments