I nuovi studi nell’ambito delle neoplasie della mammella
La più recente innovazione di diagnostica per immagine è certamente rappresentata dalla Ecografia Multiparametrica con IA, una tecnica di imaging che utilizza l’Intelligenza Artificiale per potenziare le possibilità di individuazione di lesioni.
Si tratta di un esame ecografico con la tecnologia diagnostica più avanzata oggi disponibile, che sta plasmando e rivoluzionando la medicina moderna.
Questo potente strumento è cruciale nella diagnosi e nel monitoraggio di diverse condizioni patologiche, per diversi distretti, tra cui la nodularità del seno.
Utilizzando sonde ad alta frequenza fino a 22 MHz, la tecnologia consente una diagnosi accurata e precoce, riducendo la necessità di esami più invasivi.
Intelligenza Artificiale e Diagnostica
La recente incorporazione dell’Intelligenza Artificiale in questa tecnologia offre una nuova frontiera nel campo della diagnostica, poiché la IA può comparare le immagini ottenute dagli specialisti con un database globale, migliorando ulteriormente la capacità diagnostica e favorendo la diagnosi precoce.
Proseguire la ricerca medica è fondamentale per il progresso e il benessere della società.
È l’obiettivo della Borsa di Studio, che ha come finalità quella di incoraggiare gli studenti ad impegnarsi sempre più, nella ricerca medica.
Il trend di incidenza di questo tipo di tumore, tra il 2003 e il 2023 appare in aumento, con particolare riferimento alle donne nella fascia di età di 45-49 anni.
Tuttavia, anche se che i dati di incidenza di alcune neoplasie appaiono preoccupanti, i notevoli progressi della Medicina e della Tecnologia consentono sempre più di intercettare precocemente i rischi ed intervenire in modo mirato ed estremamente più efficace, innalzando, prima di tutto, la qualità di vita della Persona, anche in termini di serenità interiore. Con prospettive, sempre crescenti, di guarigione completa.
Nelle prossime settimane pubblicheremo il Bando per la Borsa di Studio Dott. Vanni Adami, edizione 2024: continuate a seguirci. Qui trovi il Bando dell’edizione 2023 e l’articolo dedicato alla vincitrice.
La collaborazione di LILT Cremona
LILT Cremona e la Dottoressa Carla Fiorentino sostengono e condividono, ogni anno, l’iniziativa della moglie e della figlia del dottor Adami, perchè Vanni è stato un valido collaboratore di LILT Cremona e sono rimasti nel cuore di tutti la sua generosità e l’empatia che riusciva a creare con i suoi pazienti.
A presto, per tutte le novità.
(la foto di copertina è tratta da National Cancer Institute su Unsplash)
No responses yet